ITINERARI DI VINI | La Strada del Prosecco


Bevi vin e assa l'aqua al muin

Un viaggio lungo la prima Strada dei Vini nata in Italia, lungo un vasto teatro naturale, messo in risalto dalla bellezza dei vigneti, delle abbazie e dei castelli che lo popolano, fra suggestivi paesaggi toccando tappe di valore storico e culturale...ed enologico.

Vi portiamo in Veneto, lungo la Strada del Prosecco, un vino che ha fatto conoscere il Made in Italy vitivinicolo nel mondo. Sarà un itinerario circolare, tra i colli di Conegliano e Valdobbiadene, che vi porterà alla scoperta di una splendida Pieve del XII secolo, con eleganti linee romaniche, per poi proseguire - tra un continuo di scorci suggestivi sui colli - fino ad un incantevole Mulino incastonato nella roccia.

Si sosterà in un antico borgo tutelato dal FAI, si visiterà una splendida abbazia cistercense risalente agli inizi del Trecento per poi, tra infiniti vigneti, arrivare nell'eccellenza dell'area Docg del Prosecco Conegliano-Valdobbiadene, la zona del Cartizze da cui si ricava l'omonimo pregiato spumante. Il cerchio si chiuderà a Valdobbiadene per una una visita alla piazza principale circondata di edifici di stile neoclassico, poco lontano dalla deliziosa Chiesetta di San Gregorio del '400.


Senza trascurare, durante il percorso, soste con degustazione in rinomate cantine locali.



.

1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti