IN BUS | La Calabria dei Bronzi di Riace


A partire dal VII sec. a.C. i Greci iniziarono a colonizzare alcune aree dell’Italia meridionale (Puglia, Calabria, Basilicata e Campania); da qui la civiltà della Magna Grecia raggiungerà il suo apice nel VI sec.


Primo giorno:

Arrivo in hotel a Napoli. Sistemazione nelle camere riservate. In serata incontro con l’accompagnatore. Cena e pernottamento.

Secondo giorno:

Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per la visita di Paestum, l’antica Poseidonia di origine greca alle porte del Cilento, annoverata dall’Unesco nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Si tratta del complesso archeologico meglio conservato della Magna Grecia. Durante la visita guidata si potranno ammirare i tre templi dorici situati nell’area sacra: il Tempio di Hera, il Tempio di Atena e il Tempio di Poseidone. La visita è completata dall’ingresso al Museo Archeologico Nazionale di Paestum, nel quale sono esposti numerosi reperti archeologici e in particolare la cosiddetta Tomba del Tuffatore, esempio unico di pittura del periodo della Magna Grecia. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza perCosenzae visita del centro storico con la Città Vecchia e il Duomo del 1200 dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Proseguimento per Lamezia Terme con arrivo in serata. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

Terzo giorno:

Prima colazione in hotel. Al mattino partenza pe Reggio Calabria. All’arrivo visita del Museo Archeologico dove sono custoditi i Bronzi di Riace, due splendide statue di guerrieri risalenti al V secolo a.C. rinvenuti nel mare antistante Riace nel 1972. Il museo, ristrutturato e riaperto recentemente, oltre ai Bronzi contiene altri pregevoli reperti come i Dioscuri, il Kouros e i Bronzi di Porticello. Pranzo libero e tempo a disposizione per una passeggiata sul Lungomare di Reggio Calabria, definito dal celebre poeta G. D’Annunzio “il più bel chilometro d’Italia”, grazie ad un prezioso connubio fra bellezze naturali e storico-architettoniche. Nel pomeriggio, sulla via del rientro, sosta aScilla, il cui castello a picco sul mare domina lo Stretto di Messina. Suggestivo il quartiere della Chianalea, detto la “Venezia del Sud”, antico borgo marinaro ed un angolo di Calabria di singolare bellezza. Sosta a Tropea per ammirare il centro storico e il belvedere sul mare. In serata rientro a Lamezia Terme. Cena e pernottamento.

Quarto giorno:

Prima colazione in hotel. Al mattino partenza perCrotone, cittadina racchiusa da possenti mura e custodita da un imponente castello. Visita del Duomo e del Museo Archeologico Nazionale che raccoglie straordinari tesori rinvenuti nel Santuario di Hera Licinia aCapo Colonnae altri reperti portati alla luce da campagne di scavo sul territorio, tesori che richiamano alla memoria gli splendori culturali che questa cittadina visse, allorquando poté vantare fra i suoi più illustri cittadini Pitagora di Samo ed il suo allievo Filolao. Sosta a Capo Colonna, luogo di grande fascino e ricco di misteri. Visita del Parco archeologico che conserva l’unica colonna di quelle che abbellivano il Tempio di Hera Lacinia. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento per Metaponto. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

Quinto giorno:

Prima colazione in hotel. Il programma della giornata ci porta aMatera, città iscritta dall’Unesco nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità e Capitale Europea della Cultura 2019. Visita guidata dei celebri Sassi: grotte e rifugi scavati nella roccia utilizzati come abitazioni fino a pochi decenni fa, sintesi storica della presenza umana dalle primitive civiltà rupestri all’epoca Alto-Medievale fino ai giorni nostri. Pranzo libero e tempo a disposizione. Nel tardo pomeriggio partenza per Bari. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

Sesto giorno:

Prima colazione in hotel. Partenza per il rientro.


6 giorni - Ottobre e Novembre con quote a partire da €799 pp

Non inclusi: mezzi per raggiungere Napoli e rientrare da Bari, assicurazione per rinuncia, bevande e pasti non segnalati, mance, extra personali, tutto quanto non specificato alla voce precedente.


SCRIVICI

DOVE SIAMO

a PAVIA, in Corso Strada Nuova 77

ORARI

LUNEDI - VENERDI 

1000 - 1200 / 1600 - 1800

SABATO MATTINA

SOLO SU APPUNTAMENTO

  • Instagram - Bianco Circle
  • YouTube - Bianco Circle
  • Facebook - Bianco Circle
Back to top arrow

©2019 1000MONDI SAS

P.IVA 02358310189

Aut.Prov PV 716/2010

Tel. 0382539753 Fax 0382539752

1OOOMONDI è partner di

la rete distributiva di ALPITOUR WORLD e COSTA CROCIERE