A SPASSO IN EUROPA | 

Vienna vi lascerà senza fiato, una storia imperiale dove rivivere il grande sogno mitteleuropeo.

Una città specchio della sua grandezza imperiale, la grandiosità di Vienna rispecchiava un tempo la supremazia dell'impero asburgico. Edifici monumentali si susseguono nel centro cittadino, musei prestigiosi custodiscono tesori d'arte, stalloni bianchi trottano nei saloni ornati di specchi, e le celebri orchestre e i cori di voci bianche si esibiscono in sfarzose sale da concerto.

Vienna non è una città, è tante città insieme. C'è quella geografica divenuta metropoli già nell'Ottocento, poi c'è la Vienna dell'architettura, un armonioso concerto di antico e di moderno, un mix assai ben conservato di Gotico e Barocco, di Neoclassico e Seccessione. Ideale sintesi ne sono il Duomo di Santo Stefano, cuore e simbolo di Vienna, il più importante edificio gotico dell'Austria con l'alta torre campanaria ed il tetto a spioventi che si staglia nel panorama della città con la sua forma inconfondibile; la Karlskirche, la più bella chiesa barocca di Vienna, eretta nel 1739 per volontà di Carlo VI per adempiere al voto fatto in occasione della terribile peste del 1713 e dedicata a San Carlo Borromeo; il Parlamento, in stile rigorosamente neoclassico e che si erge come imponente emblema della democrazia ateniese; ed infine un sogno estetico ed arte della libertà, la Secessione che ruppe i ponti con l'arte del passato e che volle essere un inno alla gioia delle forme. Di questo movimento, numerosi sono gli edifici sparsi per la città: Villa Wagner, il Palazzo della Secession, l'Urania ed alcune stazioni della ferrovia municipale. E poi abbiamo la Vienna più conosciuta e maestosa, quella degli Asburgo, "ridotta" nell'Hofburg ed a Schonbrunn dove si custodiscono le più nobili tradizioni dell'Impero, rispettivamente residenza invernale ed estiva della corte. Qui risuonano ancora l'eco dei fasti di Maria Teresa e della storia d'amore tra Francesco Giuseppe - l'ultimo Imperatore d'Austria - e la bellissima ed infelice Imperatrice Sissi. Vienna, indiscutibilmente legata al valzer più famoso del  mondo è la Vienna della musica nei cui teatri e locali risuonano ancora le note di Haydn, Mozart, Strass e Mahler.

Una Vienna e tante Vienne da assaporare, pezzetto per pezzetto, magari  seduti in uno dei cafè del centro, gustandovi una fetta della famosissima torta Sacher, con una tazza di Melange, quella formula ben calibrata di caffè, latte e zucchero messa a punto sul finire del 1600, da un mercante polacco che commerciava in Austria quella polvere bruna di origine turca che in breve avrebbe conquistato la città trasformando il caffè in un rito quotidiano. Più di 560 Kaffeehauser pronti a condurvi in un mondo antico ed ancora intatto fatto lampadari di crsitallo, tavolini di marmo e divanetti di velluto porpora.

Itinerario di 5 giorni/4 notti

2 notti in treno, 2 notti a Vienna

Trattamento di pernott. e prima colazione.

Primo giorno

Partenza con treno notturno per Vienna, pernottamento a bordo.

Secondo giorno

Arrivo in mattinata e sistemazione in hotel. Nel pomeriggio visita alle maestose sale del complesso di Hofburg, da sempre centro del potere austriaco. Visiterete gli Appartamenti imperiali, il Museo di Sissi e il Museo delle Argenterie di corte. Rientro in Hotel e pernottamento.

Terzo giorno

Mattinata dedicata alla visita del complesso del Belvedere, uno dei complessi imperiali più importanti e belli in Europa. Qui scoprirete l'inestimabile collezione d'arte conservata all'interno: la più grande collezione del mondo di Klimt così come i capolavori di Kokoschka,Renoir, Monet e Van Gogh. Pranzo libero.  Nel pomeriggio visita del Castello Schoenbrunn, dove cenerete e potrete poi assistere ad un concerto dell'Orchestra del Castello coi celebri capolavori di Strauss. 

Rientro in hotel e pernottamento.

Quarto giorno

In mattinata giro a bordo del Ring Tram di Vienna per ammirane l'antico splendore imperiale.

In serata trasferimento libero in stazione e rientro con treno notturno. Pernottamento a bordo.

Quinto giorno

Arrivo.

La vostra vacanza INTRENO è sempre disegnata su misura adattandola alle vostre esigenze. Contattateci per un preventivo.

1000MONDI SAS - C.so STRADA NUOVA 77 PAVIA - T.0382539753 F.0382539752 - P.IVA 02358310189 - AUT.716/2011

Photo Credits

Scrivici