A SPASSO IN EUROPA | 

Da Gent ad Anversa fino a Bruges, un tour dal sapore antico nelle cittadine della campagna fiamminga, tra palazzi fiabeschi e placidi canali quasi usciti da un dipinto di Van Eyck,

insieme alla grande capitale del sogno europeo ed a quella del proibito che sorprende

con le sue atmosfere del ‘400.

Un viaggio che comprende non solo Amsterdam la città dei canali, delle biciclette e della tolleranza sociale e Bruxelles capitale del Belgio e sede dell'Unione Europea, città raffinata, buongustaia, regale, cosmopolita, ma anche le "Fiandre" con le sue tre città gioiello: Bruges, Gand e Anversa.

Le facciate dorate di Bruxelles risplendono al sole, mettendo in risalto i decori dei palazzi che abbracciano uno dei più begli edifici in stile gotico, il Municipio, nella Grand Place, centro della città, patrimonio Unesco per ricchezza e bellezza. Imboccando una viuzza laterale, si raggiungono le Galeries St. Hubert per far shopping tra praline, borse e libri. Risalendo la scalinata di Mont Des Arts sarà  bene voltarsi per ammirare il panorama, con la torre del municipio e l’Atomium che dominano la città. Giunti in cima, il Palazzo Reale sarà dietro l’angolo. Riscendendo verso la città vecchia, i murales giganti vi ricorderanno che è anche la città del fumetto, dei Puffi, di Tintin e Lucky Luke. Una città cosmopolita, capitale d’Europa coi palazzi del parlamento e del quartiere Europeo, e capitale di un paese unione di culture diverse. Il Belgio, un diamante dalle mille sfacettature, col fascino medievale di Bruges che si fa romantico, dove un’antica facciata racconta di quando i suoi ponti erano varcati da mercanti o artisti come Van Eyck. Patrimonio Unesco come il centro città, qui l’indecisione sarà tra le boutique di cioccolato e quelle di merletti, le due tradizioni della città.

Ma uguale interesse lo regalerà il segreto meglio conservato d’Europa, Gant, protetto dai profili gotici del Belfort, della Cattedrale di San Bavone, fino al Castello dei Conti che scruta i vicoli dell'antico quartiere medievale ora ricco di ristoranti e graziosi negozi.  E poi Anversa, con le sue vetrine colme di diamanti (l’80% dei grezzi mondiali viene lavorato qui) che colpisce all’arrivo nella galleria della Stazione Centrale di Anversa, magnifica porta della città in ferro battuto del XXI secolo. Situata nel Belgio del Nord, la città diede i natali al padre del barocco europeo, Rubens, la cui casa è, ora, un importante museo a lui dedicato. La città, è un vero tesoro del Medioevo in cui si trovano i principali monumenti e le case tipiche delle antiche Corporazioni fiamminghe. Uno stile che ritroveremo anche ad Amsterdam, col suo passato di città ricchissima, affermatosi nel XVII secolo, quando era la principale città nordica per i commerci a livello mondiale, culminati con le colonizzazioni e l’istituzione della Compagnia Olandese delle Indie Orientali per il commercio delle spezie.

 

Città con la più alta densità di musei al mondo, tutti di alto valore storico e artistico, la capitale dei Paesi Bassi, è un’affascinante miscela di stili architettonici, attraversata da un suggestivo reticolo di canali lungo i quali essi si affacciano, la ricorderete come una tra le capitale europee più affascinati.

Itinerario di 9 giorni/8 notti

4 notti a Bruxelles, 1 ad Anversa, 3 ad Amsterdam

 

Primo giorno

Arrivo all'Aeroporto di Bruxelles e trasferimento libero in Hotel. In serata cena in una delle più famose istituzioni del Belgio: CHEZ LEON, probabilmente il migliore ristorante-friture di Bruxelles. Pernottamento.

Secondo giorno

Dopo la prima colazione, partenza in treno per Bruges ed intera giornata di visita alla città, con un tour in mini pullman che vi mostrerà i numerosi monumenti, chiese e palazzi storici, senza dimenticare i bellissimi canali di questa "Venezia del Nord".

Rientro a Bruxelles e pernottamento.

Terzo giorno

Prima colazione in albergo e giornata dedicata visita della capitale belga. Rientro in Hotel e pernottamento.

Quarto giorno

Dopo la prima colazione partenza in treno per Gand ed giornata dedicata alla scoperta della città con un tour guidato.

Rientro a Bruxelles e pernottamento.

Quinto giorno

Dopo colazione, trasferimento in treno ad Anversa. sistemazione in hotel. Nel pomeriggio giro della città col Diamond Bus. Rientro in Hotel e pernottamento.

Sesto giorno

Prima colazione in Hotel e trasferimento in treno ad Amsterdam. Arrivo e sistemazione in Hotel. Pomeriggio dedicato  alla visita libera della città con crociera sui canali. Pernottamento.

Settimo giorno

Escursione a Volendam e Marken. Rientro ad Amsterdam e pernottamento.

Ottavo giorno

Giornata alla visita di Amsterdam. In mattinata tour a piedi con guida, nel pomeriggio visita al Museo Van Gogh. Rientro in Hotel e pernottamento.

Nono giorno

Prima colazione e rientro in Italia.

La vostra vacanza INTRENO è sempre disegnata su misura adattandola alle vostre esigenze. Contattateci per un preventivo.

1000MONDI SAS - C.so STRADA NUOVA 77 PAVIA - T.0382539753 F.0382539752 - P.IVA 02358310189 - AUT.716/2011

Photo Credits

Scrivici