FUGHE URBANE | 

FUGHE URBANE | 

FUGHE URBANE | 

Lasciatevi conquistare da Bologna, gioiello ricco di effetti ottici e di angoli nascosti; tuffatevi nelle sue tradizioni gastronomiche e scopritene il ricco patrimonio di storia e cultura.

Sede della più antica Università del mondo occidentale, Bologna è una città con un’intensa vita culturale e un patrimonio storico molto interessante. Importante centro urbano prima sotto gli Etruschi, poi sotto i Galli e infine sotto i Romani, Bologna è stata anche nel Medioevo centro urbano di spicco in Europa. Capitale europea della cultura nel 2000, nel 2006 è stata dichiarata dall’UNESCO “città creativa della musica”.

Fra i simboli più importanti di Bologna i suoi caratteristici portici, ovvero dei camminamenti coperti che uniscono strade, torri e palazzi e che solo nel centro raggiungono la lunghezza complessiva di circa 38 kilometri. Costruiti durante un lungo arco di tempo che va dall’XI al XX secolo, i portici di Bologna sono considerati un patrimonio di ‘eccezionale valore universale’ per cui la città è stata candidata all’iscrizione al World Heritage List dell’UNESCO. 

 

Caratteristiche di Bologna sono anche le sue torri, che offrono ai turisti l’opportunità di ammirare dall’alto un meraviglioso panorama. Fra le più importanti, Torre di Garisenda e Torre degli Asinelli si trovano nel punto di ingresso in città dell’antica via Emilia e appartenevano a un complesso di un centinaio di torri medievali, di cui rimangono attualmente solo una ventina di esemplari. 

Fra i palazzi  e gli edifici storici da vedere a Bologns c’è solo l’imbarazzo della scelta: il Palazzo del Podestà, la prima sede del governo cittadino, Palazzo Re Enzo, che ospitò per circa ventitré anni il cosiddetto ‘re prigioniero’, re Enzo di Sardegna, figlio di Federico II. Infine, Palazzo d’Accursio, oggi sede del Municipio di Bologna.
 

Venerdì

Nella tarda mattinata partenza da Milano con treno AV per Bologna. Arrivo e trasferimento libero in Hotel. Nel pomeriggio, giro della città,a piedi con guida.

Cena libera e pernottamento in Hotel.

Sabato

Dopo la prima colazione in hotel, in mattinata assaggio dell'invidiabile scenario gastronomico di Bologna in questo tour a piedi di 2 ore nell'antico mercato medievale. In compagnia di una guida esperta in gastronomia, potrai conoscere il patrimonio culinario di Bologna, patria di famosi piatti italiani, come i tortellini, la mortadella e la salsa bolognese che prende il nome dalla città stessa. Esplora le stradine lastricate del Quadrilatero, un tripudio di prelibatezze culinarie e prodotti invitanti. Visita i negozi a conduzione familiare e i produttori artigianali. Lungo la strada, sono previsti tre deliziosi assaggi, come prosciutto e formaggio, cioccolato o gelato e caffè espresso. Pomeriggio a disposizione.

Cena libera. Pernottamento.

Domenica

Prima colazione in Hotel. Mattinata a disposizione. Nel primo pomeriggio trasferimento libero alla stazione e partenza con treno AV per Milano

La vostra vacanza INTRENO è sempre disegnata su misura adattandola alle vostre esigenze. Contattateci per un preventivo.

1000MONDI SAS - C.so STRADA NUOVA 77 PAVIA - T.0382539753 F.0382539752 - P.IVA 02358310189 - AUT.716/2011

Photo Credits

Scrivici