logo_inauto.png
targa_italia.png
targa_europa.png
targa_mondo.png

FRIULI VENEZIA GIULIA

DAI BORGHI ALLA MITTELEUROPA

Un tour dentro la vita di borghi diversi tra loro, ognuno con un fascino unico, pensato per chi già conosce il Friuli più classico e vuole scoprirne luoghi inconsueti, lontano da sentirti battuti, per poi terminare con la scoperta di Trieste, la città più mitteleuropea d'Italia. 

L'itinerario inizia nel pordenonese, passeggiando nel "Giardino della Serenissima", Sacile, con le sue atmosfere veneziane e gli eleganti palazzi che si specchiano nelle azzurre acque del fiume Livenza; poi Polcenigo, un paese che si dice essere seduto con le gambe nella piana e la testa appoggiata alla costa, che sa offrire scorci suggestivi, strette viuzze ed un silenzio interrotto solo dallo scorrere dell’acqua; Venzone, tra le cui eleganti mura la storia vive tra i palazzi e le strade e si sente ancora il rombo terribile del terremoto e San Daniele, dove il suo prosciutto è diventato famoso nel mondo. Ci si sposterà poi a Udine, con piazze dal fascino veneziano e antichi palazzi; Cividale, antica città dalle atmosfere longobarde, e - infine - Palmanova, città-fortezza conservata in condizioni straordinarie. monumento nazionale e Patrimonio Unesco.

Dopo il Friuli e la Venezia, l'ultima parte non potrà che essere il cuore della Giulia, Trieste,  la città più mitteleuropea d'Italia, in tutte le sue sfaccettature.

Passeggerete respirando l'atmosfera dell'epoca di arciduchi, imperatori, regine, ma anche di imprenditori, musicisti e scrittori; ammirerete - poi - uno splendido scenario naturale fatto di doline e grotte, di falesie a picco sul mare e di piccoli borghi costruiti rigorosamente in pietra carsica e  gustando un calice di Prosekar, l'antenato del Prosecco, terminerete in bellezza il vostro viaggio.
 

Giorno 1: Arrivo a PORDENONE

Giorno 2: PORDENONE - SACILE - POLCENIGO

Giorno 3: PORDENONE - VENZONE - SAN DANIELE 

Giorno 4: PORDENONE - SPILIMBERGO - UDINE

Giorno 5: UDINE

Giorno 6: UDINE - CIVIDALE - PALMANOVA - TRIESTE

Giorno 7: TRIESTE

Giorno 8: TRIESTE

Giorno 9: Partenza da TRIESTE

8 pernottamenti e prime colazioni (eccetto Seydisfjordur)

Sistemazione in hotel 3 stelle a Reykjavik e hotel 3 stelle o hotel turistici non classificati o guesthouse nel resto d’Islanda

Noleggio auto

Assicurazione multirischio

Assicurazione Annullamento e rischio Covid-19

RIF. VE21IS

inAUTO

1OOOMONDI sas
Corso Strada Nuova 77 - Pavia
p.iva 02358310189 aut.716/2011

CONTATTI