logo_inauto.png
targa_italia.png
targa_europa.png
targa_mondo.png

FINLANDIA

LA TERRA DEI MILLE LAGHI

Pochi lo sapranno, ma la Finlandia è spesso chiamata la nazione dei mille laghi sebbene l'appellativo sia un po’ riduttivo. Nel paese di laghi ce ne sono 188.000, molti di una dimensione tale che la maggior parte della nazione è praticamente coperta da acqua. 

Non è solo questo, però, che rende la Finlandia un Paese molto diverso dal resto d’Europa; Il labirinto blu di laghi, isole, fiumi e canali intersecati da foreste e declivi, per centinaia e centinaia di chilometri, sarà la cornice perfetta di questo itinerario in auto con cui scoprirete la ragione.

Lasciata la capitale, vibrante città di mare, con il suo stupendo arcipelago, numerosi parchi e zone verdi, ci si dirigerà nella regione dei laghi di Saimaa, facendo tappa a Lappeenranta, città rinomata per le sue bellezze naturali e storiche. Saimaa è il lago finlandese più grande, un corso d'acqua labirintico le cui acque scorrono lentamente da nord a sud fino al confine con la Russia, per finire nel Ladoga - il lago più grande d'Europa-. Ci si sposterà poi verso Joensuu, capoluogo della Carelia, per poi raggiungere Tampere, seconda città della Finlandia posta tra il Lago Näsijärvi ed il Pyhäjärvi, le cui acque sono una miscela tra le acque umiche marroni del tratto del lago Näsijärvi, le acque limpide del tratto dei laghi Längelmävesi e Hauho e le acque torbide ed argillose del tratto del lago Vanjanvesi. Da qui l'ultima tappa: Turku, la città più antica della Finlandia e sua prima capitale.

L'ultima giornata vi porterà a percorrere la "strada reale" per il rientro ad Helsinki; è questo un percorso che comprende alcune delle strade più antiche del nord Europa (partendo da Bergen fino a San Pietroburgo e il Golfo di Finlandia), percorsa dal 14° secolo in poi da commercianti, artisti, pellegrini e teste coronate. 

Giorno 1: ITALIA - HELSINKI

Giorno 2: HELSINKI - LAPPEENRANTA

Giorno 3: LAGO DI SAIMAA

Giorno 4: LAPPEERANTA - SAVONLINNA - JOENSUU

Giorno 5: JOENSUU - JYVASKYLA

Giorno 6: JYVASKYLA - TAMPERE - TURKU

Giorno 7: TURKU - HELSINKI

Giorno 8: HELSINKI - ITALIA

Voli di linea

7 pernottamenti e prime colazioni

Noleggio auto

Sistemazione in hotel 3 e 4 stelle

Noleggio auto tipo Ford Fiesta (o similare)

Assicurazione multirischio

Assicurazione Annullamento e rischio Covid-19

Disponibile anche in formula solo auto.

VE21FI

inAUTO

1OOOMONDI sas
Corso Strada Nuova 77 - Pavia
p.iva 02358310189 aut.716/2011

CONTATTI