logo_inauto.png
targa_italia.png
targa_europa.png
targa_mondo.png

BASILICATA

CIAK, SI VIAGGIA!

"Quando vedi la Basilicata vedi campi, vigneti, bellissimi paesaggi. Vedi la terra come doveva essere".

In queste poche parole del regista Francis Ford Coppola si riassume l'anima delle Basilicata, che questo itinerario si propone di svelarvi.

Un itinerario ideale per scoprire la Basilicata attraverso la magia del cinema, che parte dai borghi dell'area del Vulture di Barile e Melfi, con ampi di grano a perdita d'occhio, infiniti spazi, colline dai colori brillanti e baciate dal sole, un paesaggio rurale che ha ispirato il regista Salvatores a girare qui il suo drammatico film 'Io non ho paura'.

Si passerà per le vette delle Dolomiti Lucane, dove sorgono i 'borghi più belli d'Italia' di Pietrapertosa e Castelmezzano, che per la loro posizione sembrano degli enormi presepi intagliati nella montagna.

Ci si rilasserà - poi - nella 'perla del Tirreno', l'incantevole località di Maratea, unica cittadina lucana che si affaccia sul Mar Tirreno, il cui paesaggio panoramico e l’imponente statua del Cristo Redentore si possono scorgere nella prima parte del film di Rocco Papaleo 'Basilicata coast to coast'. A voi l'esperienza di curiosare tra i vicoli del suo centro storico, un borgo dal grande patrimonio artistico e storico con ben 44 chiese nonchè un angolo di paradiso, dove concedersi una giornata di evasione e relax nelle splendide acque di questa perla.

Infine, Matera, dove girare è come rivivere in un passato dimenticato.  Quando si visita questa suggestiva città lucana la sensazione è quella di entrare in un presepe. Non a caso Matera è detta anche "la seconda Betlemme", ed è stata l’ambientazione di film come The passion di Mel Gibson e Il Vangelo secondo Matteo di Pier Paolo Pasolini. 

Percorrendo queste tappe vi ritroverete intenti a contemplare magnifici scorci dove lo sguardo si perderà nello spettacolo della natura incontaminata, gli stessi che tanto hanno ispirato la creatività e l'immaginazione di grandi registi a sceglierli come set ideale per i loro film.

Giorno 1: Arrivo a POTENZA

Giorno 2: BARILE 

Giorno 3: MELFI

Giorno 4: PIETRAPERTOSA - CASTELMEZZANO

Giorno 5: MARATEA

Giorno 6: MARATEA

Giorno 7: MARATEA - TRECCHINA - MATERA

Giorno 8: MATERA

Giorno 9: Partenza da MATERA

7 pernottamenti e prime colazioni (eccetto Seydisfjordur)

Sistemazione in hotel 3 stelle a Reykjavik e hotel 3 stelle o hotel turistici non classificati o guesthouse nel resto d’Islanda

Assicurazione multirischio

Assicurazione Annullamento e rischio Covid-19

RIF. VE21IS

inAUTO

1OOOMONDI sas
Corso Strada Nuova 77 - Pavia
p.iva 02358310189 aut.716/2011

CONTATTI